About Ponti e Derive & Guest blogger

IMG_0454_Snapseed

Vivo nella provincia pavese, ma viaggio tra Alessandria e Milano per motivi professionali, dove coordino un Centro Disabili e mi occupo di formazione  e consulenza.

Psicomotricista – Educatrice Professionale – Consulente pedagogica  – Blogger

  • Dal 1989 mi divido in più identità lavorative e opero in più servizi.Imparare: continuo a proseguire sulla strada della mia formazione, e oggi mi trovo a tessere correlazioni tra la mia formazione originaria – a mediazione corporea – e ciò che apprendo. La nuova sfida avviata è l’intreccio tra la dimensione della corporeità e il paradigma della pedagogia interazionale, la formazione e la supervisione pedagogica .
  • Il  “viaggio” professionale ha permesso di incontrare i mondi e i servizi della disabilità e dei minori: Neuropsichiatria Infantile, Centri per Disabili, Affido Domiciliare Minori, Asili Nido, Scuole Materne, Comunità Alloggio Minori, Centri Aggregazione Giovanile. Il  “sociale” o terzo settore e la cooperazione che, per me, rappresentano due luoghi e due modelli di appartenenza, di lavoro, e di pensiero.
  • Il pensiero: sento che  occuparsi di educazione e cura implichi sempre anche sapere stare nei ruoli di studente e absolute beginner, poichè per poter insegnare la strada passa dall’imparare .. e per imparare bisogna saper passare anche dall’insegnare.
  • Costruire: l’attitudine personale mi spinge a costruir ponti “virtuali” o concettuali fra concetti per nulla limitrofi; agendo così la necessità ad ampliare le chiavi di lettura, sui fenomeni osservati ed attraversati.
  • Web/blog: imparare a costruire blog, e render fruibili i testi narrativi, le riflessioni relativa alla professione educativa, attraverso l’atto di “diventare” blogger ha costituito un nuovo passaggio necessario.Il web è uno spazio/tempo in cui, creando nuove reti, nuovi incroci, nuovi nessi, è possibile comunicare, pensare, condividere riflessioni, e  progetti in ambito pedagogico e/o culturale.Ultimo ma non ultimo, mi occupo di educare ogni giorno, anche due figlie.
  • Profilo professionale Linkedin
  • Profilo professionale Branded Me

Ospiti:

Irene Auletta

Manuela Fedeli

Elisa Benzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...